Home > Articoli > Il cavaliere oscuro

Il cavaliere oscuro

Il cavaliere oscuro

Gotham City, scenario famoso nel quale si svolgono le vicende legate a Batman. La criminalità continua ad essere un grande problema e il nostro supereroe cerca di arginarla come può, fino a quando viene alla ribalta un nuovo criminale, nel vero termine della parola: Joker. E’ così che si intrecciano le vicende di diversi personaggi, come Harvey Dent (interpretato da Aaron Eckhart) nuovo procuratore distrettuale di Gotham, Rachel Dawes (Maggie Gyllenhaal), “amica” di Batman.

Devo dire che quando è stato annunciato quest’ennesimo film su Batman pensavo che fosse l’ennesimo rifacimento di una storia già nota. Infatti fino all’ultimo non volevo andarlo a vedere, ma vista la poca scelta che c’è nel periodo estivo per quanto riguarda i film ci sono andato. E devo ammettere che mi sbagliavo e di brutto!!
Il cavaliere oscuro è il sequel di Batman Begins, infatti sono presenti diversi attori in comune come Batman interpretato da Christian Bale, il maggiordomo tuttofare Alfred intrepretato dall’ottimo Michael CaineGary Oldman nei panni del commissario Gordon.

Un cast davvero invitante e un film che conquista sia per la trama, non banale come uno potrebbe pensare, che per le scene. Nel film chi fa davvero la parte del protagonista non è Batman, ma il suo nemico Joker, interpretato da Heath Ledger. Probabilmente questo giudizio è anche condizionato dal fatto che quest’attore è scomparso poco tempo dopo la fine del film, ma oggettivamente la sua interpretazione è da Oscar. Riesce a dare al personaggio di Joker la connotazione di un criminale pazzo, malvagio, differente da quella storica di Jack Nicholson, dove il personaggio sembra più uscito da un fumetto.

Un film caldamente consigliato per gli amanti del genere🙂

Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: