Home > Articoli > Ajax e buoi dei paesi tuoi

Ajax e buoi dei paesi tuoi

Ultimamente le interfacce web se non hanno qualche effetto di caricamento, simpatiche finestrelle che appaiono a destra e a manca e qualsiasi altra cosa carina vengono marchiate come vecchie. Devo dire che alcune volte questi effetti sono carini e utili, ma nella maggiorparte dei casi non servono. Partendo però dal presupposto che uno deve comunque seguire le mode, mi sono incominciato a interessare dei framework che permettono di realizzare interfacce AJAX (buzzword buzzword…), chiaramente in Java🙂

Uno dei progetti sicuramente più interessanti è Google Web Toolkit, che permette di realizzare molte interazioni con il browser, scrivendo direttamente tutto in Java e poi convertendolo in Javascript (un toccasana per chi non vuole vedere JS).
DWR (Direct Web Remoting) è un altro framework Java interessante, a proposito del quale potete leggere un articolo pubblicato su JavaStaff.

Dando un’occhiata ai framework web Java c’è ICEFaces, implementazione dello standard JSF, che ha rilasciato dei componenti JSF che al loro interno utilizzano script.aculo.us, libreria Javascript che offre molti ed interessanti effetti da includere nel nostro progetto web.

Il problema è proprio questo, che oltre ad avere un framework che ci permette di avere uno scambio di dati tra browser e server senza la necessità di ricaricare la pagina, dobbiamo puntare anche su qualche libreria che sia in grado di offrire all’utente qualche piacevole effetto grafico. Per avere la botte piena e la moglie ubriaca (ovvero per programmare effetti AJAX in Java e avere anche una GUI web interessante) possiamo vedere GWT-Ext.

Come già detto GWT ci permette di creare interazioni Javascript attraverso il tool di Google, Ext invece è una libreria Javascript usata su molti siti per i suoi effetti grafici. Una demo di questa libreria la potete trovare qui, mentre in questa pagina è possibile trovare una guida passo passo che ci permette di configurare questa libreria in Eclipse.

Che bello l’opensource😛

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: