Home > Articoli > PHP su Symbian??!?

PHP su Symbian??!?

Leggo da Napolux una notizia sfiziosa, ovvero che a breve sarà presentato PAMP, progetto opensource il cui acronimo sta per Personal Apache, MySQL, PHP.

Allora da una parte come programmatore, amante della programmazione non posso far altro che ammirare un simile porting per il mondo mobile, perchè devo ammetterlo immaginare di far girare qualcosa in PHP sul mio N70 mi piace🙂

Dall’altra parte però mi chiedo….perchè???? Non lo dico come programmatore Java che da anni lavora anche sui cellulari e ha paura di doversi mettere a lavorare in un altro ambito (no problem) però lo dico in quanto nel settore mobile c’è già molta frammentazione, serve davvero inventarsi il porting di PHP?

Per Symbian già esistono porting di PythonPerlRuby e devo dire la sincera verità, non ho visto tutte queste applicazioni realizzate con questi linguaggi. Esiste anche FlashLite per Symbian, con il quale ho visto realizzate diverse applicazioni carine, ma il punto della situazione non è questo, ovvero quello che in Java/C++ lo scrivo con N righe magari con Ruby/Python/PHP/Perl/FlashLite/QuelloCheVuoiTe in meno righe. Il problema, IMHO, è quello relativo alla frammentazione. Cioè non vedo l’utilità di sviluppare magari applicazioni in PHP per Symbian S60, quando poi magari su tutti gli altri cellulari di questo pianeta riescono a malapena a fare un’implementazione decente di J2ME.

Non voglio essere estremista Java, ma non vedo l’utilità di questo proliferare di linguaggi, almeno dal punto di vista dei programmatori. Forse l’utilità è dal punto di vista di Nokia, che magari pezzetto dopo pezzetto cerca di portare tutti gli sviluppatori di questo mondo dentro lo sviluppo sulla sua piattaforma più famosa. Al futuro l’ardua sentenza.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: