Home > Articoli > Android e Italia, una flebile speranza

Android e Italia, una flebile speranza

Pare che ultimamente sui blog di mezza italia (tecnologica) non si parli d’altro che dell’esclusione dell’Italia dal concorso relativo ad Android.
Proprio oggi con un tam-tam tra diversi amici mi arriva il link ad un articolo di Repubblica dove si parla di un possibile escamotage per partecipare al concorso (ma guarda te che uno mica può partecipare come tutte le normali persone, deve andarsi a spulciare il codice italiano).
Guido Scorza, avvocato-docente-informatico-blogger, spiega in un suo post che l’Italia potrebbe partecipare, in quanto

l’art. 6 del D.P.R. 26-10-2001 n. 430 – Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell’articolo 19, comma 4, della L. 27 dicembre 1997, n. 449. – che sotto la rubrica “Esclusioni”, stabilisce che “Non si considerano concorsi e operazioni a premio: a) i concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in àmbito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività”.

Un’iniziativa quale l’ANDROID CHALLENGE rientra certamente in tale esclusione e, quindi, ad essa non si applica la speciale disciplina che potrebbe aver scoraggiato Google con la conseguenza che sarebbe auspicabile un’immediata sua riapertura anche al pubblico italiano.

Dubito che a Mountain View si stiano disperando perchè l’Italia è fuori da questo concorso, ma nel caso che questa notizia servisse a far cambiare qualcosa nel regolamento allora sarei ben disposto a pagare una cena a chi ha scoperto questo piccolo escamotage.

Tag:,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: