Home > Articoli > BTSlide: slideshow su pc da cellulare

BTSlide: slideshow su pc da cellulare

BTSlide è un programma che vi permette di gestire uno slideshow, una presentazione (powerpoint, pdf, etc. etc.) attraverso il cellulare con il bluetooth. Praticamente attraverso un programma che viene installato sul cellulare viene simulata la pressione della freccia in basso e freccia in alto, utilizzando il tasto 4 per la freccia su e 6 per la freccia giù.

Oltre al programma su cellulare è necessario il server che è praticamente un’applicazione java che deve essere eseguita sul pcdove è presente la chiavetta bluetooth e la presentazione/slideshow che volete gestire dal cellulare. Una volta che cellulare e pc si sono connessi è possibile utilizza l’applicazione, come potete vedere dal seguente filmato che ho girato.

Vediamo quindi cosa serve per utilizzare questo programma:

  • PC con chiavetta Bluetooth
  • Cellulare J2ME che supporta la JSR82 (ultimamente tutti, comunque è possibile controllare installando semplicemente, se non il cellulare non supporta il programma non si riesce ad installare/eseguire, oppure controllando questa lista non completa)
  • Presentazione (ppt, pdf, immagini) che è possibile scorrere utilizzando le classiche frecce

Prima di tutto bisogna avviare il programma su pc, BTSlideDesktop, utilizzando BTSlideDesktop.bat. A questo punto il server è partito. Ora dal cellulare è possibile avviare l’applicazione BTSlide, che ricerca il server (bisogna selezionare tra le diverse periferiche bluetooth che vengono trovate dal programma).
Una volta che si presenta la schermata con le due freccie e che sul computer viene riportata la scritta “Connection established with client” allora possiamo utilizzare il programma.

Per il momento ho testato il programma soltanto su Windows, utilizzando la libreria BlueCove come implementazione della JSR82 e BTFree per gestire il dialogo tra pc e cellulare.

Per i più volenterosi è possibile far funzionare l’applicazione anche su Linux e MacOSX, compilando la libreriaavetana e inserendo il jar risultante nella cartella lib del programma che rendo disponibile.

L’applicazione Desktop è compilata utilizzando Java 5, quindi per utilizzarlo dovete avere una versione uguale o più nuova di questa.

Sono benvenuti commenti/critiche/applausi/fischi

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: