Home > Articoli > Articoli/Tutorial 2.0

Articoli/Tutorial 2.0

Sembrerò vecchio e retorico ma una volta tante risorse sul web (e dintorni) uno se le poteva sognare.

Mi ricordo che trovare un buon articolo su una tecnologia, una guida fatta bene che spiegasse passo passo cosa fare per imparare a giocare con una determinata libreria/framework non era facilissimo. Ricordo l’università (oddio non è un ricordo quello eh ) dove personaggi mitologici avevano sempre sotto braccio grandi libri pieni di spiegazioni, codice, immagini e tante belle cose.

Oggi non è più così. Oggi è tremendamente più semplice avere ottime informazioni in maniera semplice. Uno potrebbe dire “beh che c’è di strano e/o nuovo?”. Diciamo che siti dove è possibile vedere articoli/tutorial su diverse tecnologie (informatiche e non) esistono già da tempo, quindi fin qui niente di nuovo. Cambia però il modo in cui queste informazioni si diffondono e come la gente contribuisce a diffonderle.

Tanto per iniziare ci sono siti, come il buon SlideShare, dove è possibile condividere delle presentazioni PPT o PDF e piazzarle su siti/blog in maniera molto semplice.

Altro esempio del nuovo che avanza è NetBeans.tv, una community per sviluppatori che utilizza l’IDE per la programmazione NetBeans, dove è possibile condividere video e presentazioni che riguardano lo sviluppo utilizzando questa piattaforma (consigliato per gli amanti del genere).

I video sembrano giustamente essere una delle risorse più interessanti, perchè giustamente sono pratici e diretti. In questo settore infatti troviamo ad esempio l’iniziativa di Michele Sciabarrà con il suo video corso su Java e laserie di filmati sempre riguardanti un corso Java presente su YouTube.

In accordo con lo stile del “social network” c’è poi la sezione Snippets di DZone, dove possiamo trovare esempi di codice di qualsiasi tipo di qualsiasi linguaggio

Se poi vogliamo tornare al buon vecchio libro stampato e avete un sito con un pò di gente iscritta o semplicemente avete un gruppo/organizzazione che parla/chiacchiera di tecnologie, potete sempre richiedere l’iscrizione a siti come O’Reilly User Group ProgramManning User Group Program e ricevere tanti tanti libri da dover recensire🙂

Quello che manca sempre e comunque è il tempo

Tag:,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: