Home > Articoli > L’ultimo re di Scozia

L’ultimo re di Scozia

Non sai da che parte stai fino a quando qualcuno non te lo dice…

L'ultimo re di scozia

Questo era uno di quei film che quando era uscito al cinema mi ero ripromesso di vedere. Purtroppo non ho fatto in tempo e ho dovuto ripiegare ora sul DVD che è da poco uscito al noleggio. Il film, di genere drammatico, si basa su fatti realmente accuduti e precisamente parla di Idi Amin Dada, dittatore e presidente dell’Uganda dal 1971 al 1979. Attorno alla figura di questo personaggio viene elaborata un’interessante storia che vede come protagonista Nicholas Garrigan (il James McAvoy visto nelle Cronache di Narnia), dottorino scozzese che cerca di passare il tempo libero e fa un giretto in Uganda.

Leggendo commenti e recensioni che si trovano online ho trovato molti opinioni contrastanti su questo film. Da una parte bisogna rendersi conto che è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Giles Foden, dove viene accostato ad un personaggio realmente esistito, Amin, un personaggio immaginario che vive insieme al dittatore alcune esperienze. Dall’altra parte bisogna pensare che trattandosi di una storia vera ed essendo stato Amin un carnefice (le stime dei morti da lui provocati vanno da 80000 a 500000), è normale che se viene interpretato da un bambacione simpatico come Forest Whitaker a qualcuno può venire il prurito (magari quelli che pensavano ad un film documentario)

Lasciando da parte risentimenti/opinioni il film merita, Forest Whitaker è semplicemente fantastico, infatti grazie a questa intepretazione ha vinto anche l’Oscar 2007 come miglior attore.

Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: