Home > Articoli > Linus e SUN, il mio opensource è più opensource del tuo opensource

Linus e SUN, il mio opensource è più opensource del tuo opensource

Siamo alle solite. Da quando SUN ha iniziato a promuovere i suoi prodotti nella vetrina del mondo opensource sono iniziate le polemiche. Già quando era iniziata a girare la notizia di questo spostamento verso l’opensource, qualcuno aveva incominciato a storcere il naso. Solo ultimamente è stata effettivamente pubblicata il completorilascio del JDK sotto licenza GPLv2, le malelingue comunque avevano già iniziato a parlare, come potete leggere quiqui e anche qui.

Ora ci si mette anche Linus, che giustamente deve dire la sua. L’opensource della SUN, a suo parere non sarebbe esattamente come dovrebbe essere e per lui la SUN sta facendo questo solo per apparire bella agli occhi degli sviluppatori e del mondo IT…ma è chiaro!!!!

Cioè bisogna pensare un attimo a cosa significa opensource. Non significa “Weeee raga venite che vi regalo pure le mutande”, specialmente quando chi porta un suo prodotto nel mondo dell’opensource è un’azienda. L’opensource, IMHO, è un modo per incentivare il mondo del lavoro, per poter pubblicare software che viene utilizzato da enti no-profit, per far evolvere l’intero panorama dello sviluppo e del mondo IT in generale.

Quando è un individuo o comunque un gruppo di persone, non un’azienda, a pubblicare un software opensource, allora si ha chiaramente un più alto grado di libertà, nell’accettare questa licenza o quest’altra.

Quando invece parliamo di una società, chiaramente dietro ogni scelta che viene fatta c’è un attento ragionamento…d’altronde se Schwartz si sveglia di buonumore e vuole fare qualcosa di buono per il mondo esistono le associazioni umanitarie, non sourceforge, Linus, Stallman, GPL2 e compagnia bella!

D’altronde cosa sarebbe il mondo senza polemiche?!

Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: